fbpx
Menu Chiudi

Animazione Teatrale

Il progetto di Animazione Teatrale è uno spazio/tempo per sperimentare la creatività, la trasformazione del proprio fare, lo sviluppo del senso di responsabilità e autonomia, per consentire l’emergere del meglio di sè. Le attività proposte nei diversi percorsi riguardano la consapevolezza del proprio corpo, la percezione, l’ascolto e l’uso della voce, la conoscenza ed esplorazione del linguaggio non verbale con approccio ludico, la capacità di interazione spontanea con i coetanei e con i bambini, nell’allestimento e realizzazione di scene o spettacoli teatrali.

Si rivolge agli studenti e le studentesse della III e IV Liceo delle Scienze Umane e per entrambe le classi prevede la produzione in team building, con l’opportuno distanziamento, la promozione della cooperazione e inclusione, lo sviluppo dell’espressione corporea e l’acquisizione di competenze digitali.

In particolare per la classe III l’obiettivo è favorire la relazione con i bambini della scuola primaria attraverso il teatro ideando delle storie per mezzo della scrittura creativa nell’adattamento dei testi di fiabe classiche, dell’animazione digitale e dell’interpretazione dei testi.

In IV invece ci si spinge chiaramente un pò più oltre con la progettazione e realizzazione di un prodotto spendibile per un pubblico di adolescenti e un prodotto per un pubblico di bambini di scuola primaria con il metodo della scrittura creativa nella stesura della sceneggiatura, l’animazione coreografica e la realizzazione di tutorial.

🙂 Ecco i progetti che gli studenti hanno realizzato quest’anno:

Il pomo della discordia

Ice on Oce

 

Qui invece i progetti realizzati lo scorso anno scolastico:

Come due gocce d’acqua

La lepre e la tartaruga