fbpx
Menu Chiudi

CONFRONTI

La persona, le formazioni sociali, il mondo del non profit come risorsa traversale e arricchente l’essere e la comunità, sono al centro di “Confronti”, il ciclo di incontri che affronterà tematiche di attualità, interrogandosi e promuovendo il confronto con ospiti di livello nazionale e locale, su aspetti significativi dell’organizzazione sociale, in una tensione verso il bene comune.

Un’iniziativa corale, promossa da ilsussidiario.net, Fondazione per la Sussidiarietà, Centro Servizi per il Territorio – CST NO-VCO, Rosmini International Campus.

Così, dall’incontro tra questi attori, è nato un percorso che ha l’obiettivo di offrire momenti di dibattito e di confronto, avvalendosi di autorevoli personalità accademiche, politiche, economiche, di rilievo nazionale e valorizzando esperienze e buone pratiche locali. La Fondazione per la Sussidiarietà, nata da un’intuizione di Giorgio Vittadini, professore di Statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che l’ha fondata nel 2002 e che la presiede da allora, è un luogo di ricerca, formazione e divulgazione intorno ai temi sociali, culturali, economici e politici. L’unione di interessi e prospettive tra questi soggetti offre quindi un respiro più ampio al nostro territorio, anche grazie al fatto che gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del quotidiano IlSussidiario.net (www.ilsussidiario.net), quindi con una portata di livello nazionale.

La partecipazione del Rosmini International Campus favorirà un’azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento verso i giovani e fornirà agli educatori strumenti utili di approfondimento sulle tematiche di interesse. Come afferma il Rettore del Rosmini International Campus, Carlo Teruzzicoinvolgere i giovani su tematiche afferenti il mondo del non profit, del bene comune e della sussidiarietà, rappresenta un valore aggiunto in una logica che li veda sempre più attori e protagonisti della vita civile e sociale”.

Una collaborazione, quella dei quattro enti promotori, che unisce informazione, ricerca, mondo del non profit e scuola.

Confronti” si snoda su 4 appuntamenti che si svolgeranno dall’autunno 2022 alla primavera 2023 e si terranno in presenza a Domodossola, presso la Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) alle 21.00 e, come detto, in diretta streaming su IlSussidiario.net.

I temi trattati spaziano in diversi ambiti della società civile e il filrouge che accompagnerà questo percorso saranno la sussidiarietà e le formazioni sociali.