fbpx
Menu Chiudi

Primaria e Medie diventano Bilingue con Cambridge

Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi di essere diventati la prima scuola bilingue in provincia.

Il Rosmini International Campus, prosegue con l’attuazione del progetto che lo vede sempre più mettersi al servizio della comunità locale, secondo una logica di agenzia educativa e didattica in grado di intercettare le sempre crescenti esigenze di innovazione e di condivisione relative alla crescita dei nostri ragazzi.

Partiti nel 2019 con il Liceo artistico con gli indirizzi di grafica ed audiovisivo-multimediale, è stata poi la volta del campus residenziale rivolto a tutti coloro che necessitano di servizi educativi e formativi, per proseguire nel 2022 con l’inaugurazione del farti Museum – Digital experience, un luogo innovativo di apertura alla didattica dell’arte.

Ed ora, le nostre scuole Primaria e le Medie sono entrate a far parte ufficialmente del Cambridge International Education, dipartimento della University of Cambridge.

Sono già partiti gli insegnamenti da parte dei docenti madrelingua, anche nella modalità co-teaching con le maestre, dei Syllabus, delle materie scelte quest’anno che sono “English as a second language” e “Global Perspective” con progetti in avvio anche in “Science” e “Art”. Continua anche il lavoro di formazione delle maestre sia relativo alla lingua che al metodo “Cambridge, formazione in lingua” offerta direttamente da Cambridge.

L’apertura del bilingue per medie e primarie prevede 200 ore annuali di apprendimento in inglese con docenti madrelingua, oltre alla competenza linguistica al top anche per gli insegnanti italiani. Previsti poi laboratori CLIL, il tutto con la possibilità per le famiglie di accedere ai contributi del Voucher scuola regionale.

La scelta Cambridge International Education per Primary e Lower Secondary non è la sola che porta all’internazionalizzazione del Rosmini. Accanto a questa i Licei da quest’anno possono usufruire dell’opzione doppio diploma: la possibilità, tramite una Convenzione del Rosmini International Campus, di concludere gli studi perseguendo, oltre alla maturità italiana il diploma di High school americana ottenuto attraverso un percorso nella sola lingua Inglese con docenti della Mater Academy High School di Miami.

Il riconoscimento é frutto di un anno di preparazione ed adeguamento agli standard qualitativi richiesti da Cambridge per cominciare un percorso, perfettamente in linea con gli obiettivi del Rosmini, che garantisca agli studenti un potenziamento effettivo dell’offerta formativa che diventa da ora internazionale e bilingue proprio a partire dai piccoli della Primaria. Entrare a far parte del Cambridge International Education significa unirsi ad una comunità globale di scuole, oltre 10.000 presenti in 160 paesi, che lavorano per dare agli studenti gli strumenti per affacciarsi nel nostro mondo in continua evoluzione.

Al riguardo il rettore del Rosmini International Campus, Carlo Teruzzi afferma: “Siamo davvero orgogliosi di presentare questo progetto e del riconoscimento di questo step iniziale. In linea con Cambridge riteniamo che l’istruzione funzioni meglio quando curriculum, insegnamento e apprendimento, risorse e valutazioni siano strettamente allineati per incoraggiare la crescita e il benessere personale dei nostri ragazzi. Siamo convinti che sia una marcia in più quella che stiamo offrendo ai nostri giovani studenti, che favorirà non solo il loro lavoro di apprendimento nei gradi scolastici successivi ma anche e soprattutto la loro capacità di inserirsi nel mondo di oggi in cui risulta fondamentale l’apertura verso le altre culture, la comprensione delle diverse realtà e sicuramente la capacità di comunicare attraverso la conoscenza indispensabile della lingua inglese.”

In conclusione, il prof Carlo Teruzzi ricorda che: “tutto questo nasce come piena attuazione dello straordinario principio rosminiano della “conoscenza amativa”, secondo il quale, se da un lato la conoscenza porta uno spalancamento del cuore sulla realtà, l’amore per questa rende il nostro conoscere sempre più vivo e costruttivo.”

👉 ISCRIZIONI APERTE

Per maggiori info: 

☎️ 371/4628751

📧 segreteria@rosminiinternationalcampus.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *