fbpx
Menu Chiudi

Continuano gli incontri formativi con Time for Family

Proseguono le videoconferenze on line nell’ambito del progetto “Time for Family”, promosso dall’associazione Dignitatis Personae e in collaborazione con il Rosmini International Campus.

⏰  Il prossimo appuntamento è

L’educazione al tempo della Didattica a Distanza

Riflessioni storiche e pratiche sulla DaD

Relatori:

Elena Mascaro, Educatrice, Docente Rosmini International Campus

Carmine Taddeo, Dottore in Scienze Filosofiche

Durante l’incontro saranno presentate alcune riflessioni educative per accompagnare docenti ed educatori nella sfida quotidiana della Didattica a Distanza. Quest’ultima è la nuova frontiera della comunità educativa del nostro tempo; molti docenti ed educatori sono stati colti di sorpresa a questa nuova avventura scolastica, vivendo spesso momenti di frustrazione e di sconforto. L’intento della presentazione è quello di riflettere insieme, in base alle esperienze dei relatori, sull’importanza di intraprendere questa nuova strada, spesso ardua, con una consapevolezza educativa solida, facendo memoria di alcuni punti di riferimento educativi intradidattici necessari, ora più che mai. Si intende così accompagnare al meglio i docenti e gli educatori nel processo della DaD, che con molta probabilità continuerà per un tempo ancora non definito.

A partire da alcuni principi educativi fondamentali, saranno affrontati un percorso storico e pratico per potere riflettere sull’importanza di studiare e comprendere metodi antichi e nuovi di didattica per pre-adolescenti e adolescenti, al fine di sfruttare al massimo questa nuova condizione a cui siamo costretti. La DaD anche se ci sembra così nuova ha invece alle spalle una storia molto interessante da ascoltare.

La finalità dell’incontro è quella di mostrare che la comunità educativa avrà i mezzi e le opportunità, come lo è stato in passato, per continuare a progredire verso quella mission interamente dedicata ai giovani ed alla loro formazione integrale, per ricordare che, anche se attraverso il virtuale, ogni azione educativo-didattica è pienamente reale.

👉 L’appuntamento è per VENERDI’ 29 maggio alle 17.00 in diretta sulla pagina FB del Rosmini International Campus . Sarà possibile partecipare formulando domande mediante la chat attivata sulla medesima pagina.

Vi aspettiamo!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *