fbpx
Menu Chiudi

RosWood: la foresta fantastica

Come nasce una foresta?

La natura, nella sua infinita e miracolosa fantasia, trova il posto per ogni seme. Laddove cade nel terreno giusto si sviluppa e quando i più svariati semi trovano posto vicini, crescono piante diverse tra loro ma perfettamente compatibili in un habitat dalle stesse conformato…

Cosi è avvenuto con i semi creativi dei ragazzi delle classi I e II del Liceo Artistico del Rosmini International Campus, puntualmente diretti e coordinati dalla prof.ssa Elisa Pavan, da cui è nata una foresta simbolica e creativa. Una foresta in cui gli alberi nella loro tensione verso l’alto, raccontano di quell’anelito di infinito che viene dal cuore di ogni uomo.

Il risultato di un lungo lavoro progettuale, che ha preso il via da una fase di studio dell’albero nella storia, a partire dal medioevo, e nella storia dell’arte, attraversata in tutte le contaminazioni proprie delle varie culture, è stato la realizzazione del MuralesRosWood“. 

Gli alberi che la compongono sono stati progettati dagli studenti, ciascuno sulla base di una storia e di una simbologia. Le singole narrazioni sono poi confluite in una più ampia e corale che è diventata la storia della foresta.

Nell’ultima fase del progetto, con l’apporto della prof.ssa di arti pittoriche Elisabetta Mazzocchi, i ragazzi hanno trasferito sulle pareti con colori acrilici il progetto già realizzato su carta.

L’applauso dei piccoli studenti della scuola materna a quella esplosione di colori e fantasia è stato il primo riconoscimento dell’ottima riuscita dell’opera.