fbpx
Menu Chiudi

Santo Natale

Anche quest’anno con l’approssimarsi del Santo Natale abbiamo proposto ai nostri ragazzi una serie di gesti che ci aiutino a cogliere il valore di quanto la magistrale sapienza della chiesa ci offre attraverso la liturgia d’Avvento.

Abbiamo iniziato con l’incontro testimonianza avvenuto martedì 12 con i ragazzi del Cenacolo di Suor Elvira. Per i ragazzi del liceo è stata l’occasione di poter toccare con mano quanto l’incontro con testimoni della fede possa portare ad una reale conversione, capace di condurre vite spezzate dal dolore verso una nuova speranza.

Mercoledì 20 Dicembre nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, è stata la volta della “Sacra Rappresentazione” che ha visto gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Media, partendo dalla scuola, attraversare le vie della nostra città per giungere nella chiesa Collegiata, mettendo in scena con abiti, canti e letture, la bellezza che l’irrompere del mistero nelle nostre vite suscita nei cuori di chi lo accoglie con “umile baldanza”. Questo gesto viene offerto dalla nostra scuola a tutta la comunità cittadina e in tal senso doneremo le offerte raccolte in tale occasione alla Parrocchia di Domodossola, a sostegno del progetto “Una casa per tutti” in aiuto alle famiglie bisognose della nostra città.

I bambini della nostra scuola Primaria stanno altresì preparando un bellissimo gesto di “Auguri”, che nel giorno di Natale raggiungerà tutti gli ammalati che sono ricoverati presso il nostro ospedale cittadino, e questo per trasmettere loro quella vicinanza di cuore, che sola può alleviare il dolore della malattia e spesso della solitudine.

Venerdì 22 Dicembre alle ore 11.30 concluderemo questo nostro cammino con la celebrazione della Santa Messa presso la collegiata dei Santi Gervaso e Protaso. Durante la settimana ai nostri ragazzi sarà offerta l’opportunità di potersi accostare al sacramento della confessione.

In questo caso è con vivo piacere che desidero estendere l’invito anche a tutte le famiglie che potessero partecipare alla Santa Messa, occasione per scambiarsi gli auguri natalizi.

Le lezioni avranno pertanto termine venerdì 22 Dicembre dopo la celebrazione e riprenderanno lunedì 8 Gennaio con il consueto orario.

Il Rettore Carlo Teruzzi esprime i suoi più sentiti auguri: “Mi sento di fare a ciascuno di Voi, a nome mio e di tutta la comunità educante Rosminiana, i nostri più vivi auguri di Santo Natale, e lo faccio lasciandoci con le parole nelle quali il Santo padre annuncia quanto la fede non faccia altro che spalancare l’umano in tutto il suo potenziale”.

“La fede, non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere. La vita di Cristo apre uno spazio nuovo all’esperienza umana e noi vi possiamo entrare. Per permetterci di conoscerlo, accoglierlo e seguirlo, il Figlio di Dio ha assunto la nostra carne. La fede nel Figlio di Dio fatto uomo in Gesù di Nazaret non ci separa dalla realtà, ma ci permette di cogliere il suo significato più profondo, si apre un nuovo modo di vedere. Il vedere diventa sequela di Cristo, e la fede appare come un cammino dello sguardo, in cui gli occhi si abituano a vedere in profondità.”

Papa Francesco